Locandina Settimana Teologica Settembre 2019

Una chiesa in ascolto

Dal 2 al 6 settembre, torna presso l'auditorium "Maria Theotokos" di Loppiano, l'appuntamento formativo annuale con la settimana teologica della Diocesi di Fiesole. Punto di partenza della riflessione sarÓ il documento: "Fedeli alla novitÓ del Vangelo".

Una chiesa in ascolto” è il titolo della 49° settimana teologica della Diocesi di Fiesole, l’appuntamento formativo che si svolgerà dal 2 al 6 settembre presso l’auditorium di Loppiano. Il tema di quest'anno, in continuità con il percorso diocesano già avviato, mette al centro la categoria dell'ascolto in tutta la sua portata biblica: l'ascolto dell'altro in quanto altro, l'ascolto di Dio dal di dentro della storia, l'ascolto come condizione di possibilità di ogni apertura e maturazione.

La settimana teologica è una delle tappe del percorso di riflessione comunitaria affidato ed offerto a tutte le comunità diocesane, attraverso il documento "Fedeli alla novità del Vangelo - Appunti per discernere la volontà di Dio e camminare insieme nella nostra Chiesa”, che vorrebbero servire all’avvio di un confronto-discernimento aperto per comprendere come la fedeltà al Vangelo esiga un rinnovamento nella nostra Chiesa.

Dal 2 al 4 settembre, la settimana teologica sarà caratterizzata da una prima sessione mattutina, con i seguenti relatori:

  • don Severino Dianich (teologo): "Magistero in cambiamento: cambiare, riscoprendo l'essenziale
  • don Alessandro Clemenzia (docente della Facoltà teologica dell’Italia Centrale e dell’Istituto Universitario Sophia): "Leggere la storia alla luce dello Spirito Santo"
  • Rosanna Virgili (biblista): "Pagine neotestamentarie sull'ascolto dell'altro"

Gli ultimi due giorni si svolgeranno in versione serale. Il primo incontro sarà con il cantautore Simone Cristicchi autore della canzone “Abbi cura di me” presentata al Festiva di San Remo 2019 e con cui ha vinto il premio Sergio Endrigo per la migliore interpretazione e il premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale. La seconda serata sarà con il prof. Giuseppe Argiolas, docente di Management presso l'istituto Universitario Sophia, che tratterà il tema: "La sfida dell'Economia di Comunione".